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personali
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Ateneapoli srl, con
sede legale a Napoli in via Pietro Colletta n. 12 (80139) è il
titolare del trattamento dei dati. Il Responsabile della protezione
dei dati personali designato è contattabile via
posta ordinaria, presso la sede legale oppure via email al seguente
indirizzo direzione@ateneapoli.it.
I nostri principi
Ci impegniamo ogni
giorno a tutelare la tua privacy, che insieme alla sicurezza e al
rispetto delle leggi sulla protezione dei dati personali per noi è
centrale nel rapporto con i lettori.
I dati personali che
raccogliamo e come li raccogliamo dipendono dalle iniziative e
servizi offerti e da come hai interagito con Ateneapoli, anche se non
sei un lettore del giornale.
INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
in conformità a
quanto previsto dagli artt. 12 e 13 del Regolamento UE 2016/679 in
materia di protezione dei dati personali
Ai fini della partecipazione ad iniziative, attività di formazione, informazione e/o eventi di orientamento universitario organizzati dalla ATENEAPOLI srl per e/o in collaborazione con Atenei, Scuole o Dipartimenti universitari con l’ausilio di piattaforme on line di proprietà, la studentessa/lo studente che fornisce i propri dati personali assume la qualità di “soggetto interessato”, di cui all’art. 4 comma 1 del Regolamento UE 2016/679. Gli studenti minorenni sono invitati a leggere la presente informativa insieme al genitore o all’eventuale tutore.
TITOLARE DEL
TRATTAMENTO DATI E RESPONSABILE PROTEZIONE DATI
- Il Titolare del
trattamento è Ateneapoli srl, con sede legale in via Pietro
Colletta, 12 (80139) Napoli, nelle persone del Direttore
responsabile.
Contatti inerenti al
trattamento dei dati personali: Email: direzione@ateneapoli.it PEC:
ateneapoli@pec.it
- Il Responsabile
della Protezione dei Dati (RPD) è raggiungibile al seguente
indirizzo: Ateneapoli srl, via Pietro Colletta, 12 (80139) Napoli
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FINALITÀ DEL
TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA
I dati personali
raccolti nel corso del procedimento di iscrizione e partecipazione ad
iniziative attraverso la piattaforma on line del presente sito sono
utilizzati per il perseguimento delle seguenti finalità:
- attività di
orientamento universitario
- divulgazione
dell’offerta didattica universitaria destinata alle
studentesse/agli studenti degli ultimi due anni delle scuole
secondarie di secondo grado;
- rilascio
dell’attestato di partecipazione a conclusione dell’evento;
- attività di
formazione ed informazione universitaria
- organizzazione ed
invio del materiale informativo dell’evento seguito;
- scopi statistici
in forma aggregata dei dati.
La base giuridica
del trattamento dei dati personali è rappresentata ai sensi
dell’art. 6, par. 1, lett. e) del Regolamento Europeo 2016/679.
Per l’iscrizione e
la partecipazione all’evento con l’ausilio di piattaforme on
line, la base giuridica del trattamento dei dati personali è
rappresentata dal consenso espresso dalla studentessa/dallo studente
al trattamento dei propri dati personali, attraverso l’atto
volontario di utilizzare la piattaforma on line del presente sito di
cui all’art. 6, par. 1, lett. a) del Regolamento Europeo 2016/679.
Lo studente
minorenne che ha compiuto 14 anni può esprimere il consenso al
trattamento dei propri dati personali per le finalità su indicate,
ai sensi dell’art. 2-quinquies del D. Lgs. n. 101/2018.
OGGETTO DEL
TRATTAMENTO E OBBLIGATORIETA’ DEL CONFERIMENTO
I dati personali
oggetto del trattamento sono quelli forniti direttamente dagli
studenti nel corso del procedimento di iscrizione all’evento con
l’ausilio della piattaforma on line del sito e di partecipazione al
servizio di web conference. Il conferimento di
tali dati personali è requisito necessario per l’iscrizione e la
partecipazione all’evento promosso; il mancato conferimento dei
dati personali preclude la partecipazione all’evento. Nell’utilizzo
delle piattaforme on line, i dati personali che sono raccolti in
modalità automatica sono le informazioni di accesso (dati di
navigazione, cookie e web log).
MODALITÀ DEL
TRATTAMENTO
I dati personali
raccolti sono trattati con modalità manuale, cartacea e
prevalentemente informatizzata, e inseriti in archivi cartacei e/o
informatizzati. Il trattamento mediante strumenti informatici e
telematici è idoneo a garantire la sicurezza e la riservatezza dei
dati stessi.
La raccolta e
l’utilizzo dei dati personali avviene nel rispetto dei principi di:
liceità, correttezza e trasparenza; limitazione delle finalità;
minimizzazione dei dati; esattezza; limitazione alla conservazione;
integrità e riservatezza, di cui all’art. 5 del Regolamento UE
2016/679, in modo tale da garantirne la sicurezza e tutelare la
riservatezza dell’interessato. Tali dati non saranno oggetto di
alcun processo decisionale interamente automatizzato o di alcun
trattamento di profilazione. I dati potranno essere oggetto di
trattamento in forma anonima per lo svolgimento di attività
statistiche finalizzate al miglioramento dei servizi offerti.
TRASFERIMENTO VERSO
PAESI EXTRA UE
Ateneapoli srl non
trasferisce i dati personali in questione in Paesi terzi o ad
Organizzazioni internazionali.
I dati raccolti
potrebbero essere archiviati su sistemi iCloud con certificate
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CATEGORIE DI
DESTINATARI DEI DATI ED EVENTUALE TRASFERIMENTO DEI DATI
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forniti verranno trattati dal personale autorizzato e non verranno
trasferiti ad altri soggetti.
PERIODO DI
CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati personali
forniti saranno cancellati dopo la conclusione della manifestazione,
iniziativa di formazione, evento di orientamento e/o il rilascio
dell’attestato di partecipazione e saranno conservata in forma
aggregata (quindi anonima) la sola parte necessaria a scopi
statistici.
In ogni caso per la
piattaforma è sempre possibile, per il singolo utente, cancellare
l’account che ha attivato ed eliminare le proprie informazioni
scrivendo a Email: direzione@ateneapoli.it - PEC:
ateneapoli@pec.it
DIRITTI
DELL’INTERESSATO
L’interessato al
trattamento ha diritto di richiedere alla Ateneapoli srl, quale
Titolare del trattamento, ai sensi degli artt. da 15 a 22 del
Regolamento UE 2016/679:
- l’accesso ai
propri dati personali ed a tutte le informazioni di cui all’art. 15
del Regolamento UE 2016/679;
- la rettifica dei
propri dati personali inesatti e l’integrazione di quelli
incompleti;
- la cancellazione
dei propri dati (c.d. “diritto all’oblio”), fatta eccezione
quelli contenuti in atti che devono essere obbligatoriamente
conservati dall’Università;
- la limitazione del
trattamento ove ricorra una delle ipotesi di cui all’art. 18 del
Regolamento UE 2016/679;
- l’opposizione al
trattamento dei propri dati personali, salvo quanto previsto con
riguardo alla necessità ed obbligatorietà del trattamento dati per
poter fruire dei servizi offerti;
- la revoca del
consenso eventualmente prestato per i trattamenti non obbligatori dei
dati, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento basato
sul consenso prestato prima della revoca;
- la portabilità
dei dati, ove ne ricorrano i presupposti, nelle ipotesi in cui la
base giuridica del trattamento sia il consenso, anche al fine di
comunicare tali dati a un altro Titolare del trattamento.
MODALITÀ DI
ESERCIZIO DEI DIRITTI
Per l’esercizio
dei diritti di tutela dei propri dati personali, l’interessato può
rivolgersi al Titolare del trattamento, utilizzando i seguenti
contatti:
Email: direzione@ateneapoli.it - PEC: ateneapoli@pec.it
RECLAMO
L’interessato ha
il diritto di proporre reclami all’Autorità Garante per la
Protezione dei dati personali nel caso ritenga che il trattamento dei
dati che lo riguarda non sia conforme alle disposizioni vigenti ai
sensi dell’art. 77 del Regolamento UE 2016/679.
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